Danze Swing

Scopri qui sotto i balli swing che proponiamo nei nostri corsi.

LINDY HOP

Il Lindy Hop è il ballo swing per eccellenza, nato nelle strade ed i locali di Harlem dalla comunità afro-americana tra gli anni ’20 e ’30.
 
Caratteristico per la sua ironia, allegria ed improvvisazione, è un ballo che lascia spazio all’interpretazione, alla musicalità ed alla personalità.
Si adatta a tutte le velocità, dai ritmi lenti ai più veloci.
Ha influenze dal Charleston, dal Fox Trot e dal Break-away.
 
Nell’epoca della musica swing è stato un vero e proprio fenomeno di massa.
Migliaia di ballerini senza discriminazione di razza affollavano i più importanti locali americani che ospitavano le grandi orchestre come Duke Ellington & Count Basie.
 
E’ la più popolare tra le danze swing, così importante ed irresistibile da essere il ballo in comune tra tutti gli swing dancers.

JAZZ ROOTS & CHARLESTON

Jazz Roots & Charleston, il corso in cui singolarmente percorreremo le radici del jazz e dei suoi passi.
Ha origine negli inizi del ‘900 tra le comunità afroamericane, nasce da diverse danze e culture dell’epoca come il Blues e continua a farsi influenzare negli anni Venti a New Orleans, dal charleston, la tap dance ed il mambo.
 
Si balla individualmente, senza partner, sia attraverso la pratica libera che in coreografia con le Jazz Routine. Alcune tra le più famose sono lo Shim Sham, la Tranky Doo e la Big Apple.
 
E’ un ballo talmente importante ed iconico da influenzare tutte le danze a venire, specialmente quelle “grounded” con radice afro-americana come l’hip hop e le danze urban.
 
E’ caratterizzato da uno stile libero che aiuta ad esplorare i movimenti del proprio corpo, a migliorare il controllo del ritmo e la musicalità. E’ importante anche per migliorare la propria qualità  nei balli di coppia.